Cravatta in lana: l’eleganza nell’inverno

Cravatta in lana: una calda alternativa alla versione tradizionale.

Cravatta in lana colore bianco e nero fantasia micro pied de poule

Con i rigori dell’inverno nel loro pieno avere un accessorio caldo in più non guasta.

Il 2017 non è iniziato proprio come un’anno caldo. Tra neve, vento e intemperie l’Italia è attanagliata dalla morsa del gelo. Per proteggerci non ci rimane che o restare in casa al calduccio o vestirci di conseguenza. Sfortunatamente entrambe le opzioni presentano degli svantaggi. Se la prima spesso e volentieri non potremo nemmeno prenderla in considerazione per via di lavoro de impegni, la seconda potrebbe costituire un problema per il nostro stile. Se per caso dobbiamo attendere ad un evento elegante o è nostra consuetudine girare in giacca e cravatta, essere costretti ad indossare un bomber non è la scelta ideale.

Come fare quindi per non perdere in eleganza? Per fortuna esistono giacche in tessuti pesanti come il tweed o la flanella, perfette in questo periodo. Il loro unico neo è che le cravatte classiche tendono a stonarci. La seta, tessuto tradizionale per la confezione di cravatte, non si abbina particolarmente bene con stoffe così massicce. L’unica via d’uscita da questa situazione è utilizzare una cravatta in lana. Pur se realizzate con un materiale più consistente, queste cravatte non hanno nulla da invidiare a quelle classiche per quanto riguarda morbidezza ed eleganza. Al contrario alcune loro caratteristiche le rendono migliori in questo periodo dell’anno.

Essendo realizzate in lana sono ovviamente più calde, perfetto per riparare un po’ il collo dal freddo. Inoltre così, dato che abbiamo il collo riparato, si può evitare di indossare la sciarpa. Nel caso facesse ancora più freddo e la sciarpa fosse necessaria, è anche facile da abbinare grazie alle diverse fantasie. Considerato lo spessore della lana rispetto alla seta il nodo risulta un po’ più evidente. Ma, d’altronde, non è il nodo stesso un segno di classe per una cravatta?

Ludovico Original produce cravatte in lana in diverse fatasie, dalle più clasiche fino alle più “Originali”. Che tu vesta elegante, casual o elegantemente casual Ludovico Original ha di sicuro il giusto accessorio per te!

Leave a Reply