Cravatte per l’estate

Cravatte per l’estate: sopravvivere al caldo.

0fd897bf2459c744f685ba14bf30b190

L’estate è arrivata e con essa anche il caldo, quindi resistere in ufficio indossando la cravatta, o indossarla durante eventi particolare può diventare una vera tortura. Per questo abbiamo pensato di darvi qualche consiglio per riuscire a sopravvivere al caldo estivo senza rinunciare all’elegante cravatta.
Prima di tutto è importante scegliere la cravatta per l’estate sulla base dei materiali utilizzati per la sua realizzazione. Certamente, la maggior parte di voi non si sognerebbe neppure di comprare e indossare la cravatta di lana in queste splendide giornate soleggiate, però è bene sottolineare che non vanno in egual misura bene nemmeno le famose cravatte sintetiche. I tessuti sintetici infatti intrappolano il calore del tuo corpo in quanto non lo lasciano evaporare e la pelle non respira. Ne evince che l’organismo non riesce a raffreddarsi e continua fisiologicamente nel suo tentativo di farlo, attivando le ghiandole sudoripare.
Le cravatte ideali in questo periodo sono quindi quelle realizzate con materiali naturali più leggere e traspiranti, come la seta che non ostacola la traspirazione. La seta consente la dispersione del calore e, quindi, dona un comfort ottimale anche nei mesi centrali dell’anno, inoltre, si tratta di un materiale ipoallergenico e con il suo stile si adatta ad ogni occasione.
Altro elemento da valutare nella scelta delle cravatte per l’estate è sicuramente il colore.
Noi consigliamo in generale di scegliere delle tonalità chiare per l’estate, o anche dei colori pastello, certo dipenderà molto dall’occasione in cui si deve indossare e dal tipo di abito che indosserete. Ma cercate comunque di evitare le tonalità scure come marrone, nero, o blu notte che tendono ad attirare e trattenere maggiormente i raggi del sole.
Anche se pensate di non essere amanti di questi colori tenui nei vostri outfit quotidiani, potreste restare piacevolmente stupiti di come possano spiccare e dare un tocco elegantissimo anche ad un look da cerimonia. Dalle varie tonalità del giallo a quelle del verde, dai celesti ai rosa, passando per pallidi lilla, non vi resta che sbizzarirvi nella scelta.
Visitate il nostro shop on-line e scegliete la cravatta più adeguata per questa estate 2016.

Leave a Reply